Go To English Version | Swindle A Go Go Official Website

Swindle A Go Go Photo 1
Swindle A Go Go Photo 2
Swindle A Go Go Photo 3
Spinx
Hank
Jennyfer Star
Micro

Dalla fredda Svezia arrivano gli Swindle A Go Go fautori di un mix fra sonorità rock'n'roll oriented alla Hanoi Rocks ed elementi più prettamente punk alla Sex Pistols. Glamurder Traxx ha stupito positivamente un pò tutto lo staff di The Rock Explosion e questo che segue è il resoconto di una bella chiacchierata in compagnia della simpatica band scandinava.

Nuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear Breaker

Benvenuti ragazzi su "The Rock Explosion"! Prima di dare il via all'intervista vorrei dirvi che ho davvero apprezzato il vostro demo, lo trovo molto divertente e coinvolgente. Temo però che i nostri lettori non l'abbiano ancora ascoltato, perciò cominciate con le presentazioni e una breve storia della band:
Spinx: Salve e grazie per i complimenti. Dunque, l'attuale line up è formata da Hank e Jennifer alla chitarra, Kongo al basso, Micro alle percussioni, Volvex al sassofono mentre io sono la voce solista. Prima cantavo in una band punk rock, i SuiCide PaCt con Ego. T. Superstar attualmente nei Part Time Posers. Poi ho cantato nei Sexsationals dove Robban, oggi negli Hellacopters, suonava la batteria. Tempo dopo ho cantato nei Sold Out Sweethearts, un gruppo di glamrockers... Adesso sono negli Swindle-A-Go-Go. Forse la band migliore di cui io abbia mai fatto parte.
Jennyfer: La band si è formata nel 2001, ma io entrai a far parte della seconda line-up. In precedenza avevo cantato e anche suonato la chitarra in band con influenze grunge rock chiamate Magick Psycho Shock e Miss Cocaine.
Spinx: Micro e Volvex erano nei Chinese Takeaway e nei Bela Kiss. Anche Hank e Kongo hanno suonato assieme in qualche altra band…

Potete spiegarci da dove viene il nome della band? Ha qualche significato particolare? Di chi è stata l'idea?
Jennyfer: E' qualcosa che la mente di Mr. Spinx B'Stard ha partorito…
Hank: Sì, solo una cosetta saltata fuori dalla mente malata di Mr. B'Stard…
Spinx: Bhé…avevamo bisogno di un nome che potesse essere facilmente associato al genere di musica che facciamo...
L'album di Stiv Bators "Disconnected" è sempre stato uno dei miei preferiti, e la canzone "Swingin' a go go" ha immediatamente catturato il mio sguardo sul retro del disco. Per quanto riguarda la parte di "Swindle" è abbastanza ovvio da capire, se si considera che sono un grande fan dei Sex Pistols...
Altri suggerimenti sono stati The Kliché Productions e Dogs Of Soi...

Da quanto ho letto su di voi, ho scoperto che le vostre influenze musicali sono piuttosto varie, ma ci deve essere una band o un artista in particolare che possiate considerare come la spinta verso la strada del rock…
Jennyfer: Per quanto mi riguarda sono sempre state le Hole. Loro sono il motivo per cui ho iniziato a suonare.
Spinx: I Clash sono probabilmente la band che vorrei far suonare al mio funerale…bassisti come Paul Simonon dei Clash hanno avuto una forte influenza su di me quando avevo appena iniziato a suonare il basso in band punk rock, e poi non dimentichiamo la lingua tagliente di Johnny Rotten...
Hank: Nikki Sixx! Poi ho scoperto gli Hanoi Rocks e Johnny Thunders…

C'è qualcos'altro che avreste voluto fare se non aveste scelto di diventare musicisti? C'è qualche altro sogno che vorreste vedere realizzato?
Jennyfer: No..
Spinx: No...
Hank: Yes…

Come va la vostra carriera dal vivo? Trovate che sia facile ottenere delle date nel vostro Paese? Ve lo chiedo perché qui in ItaIia è piuttosto difficoltoso riuscirci e non è facile trovare un posto adatto per dei concerti rock senza che questo comporti una serie di problemi e ostacoli.
Jennyfer: Ci sono troppe bands e non altrettanti clubs qui, ma non posso dire che abbiamo poi grossi problemi per ottenere dei concerti, forse perché suoniamo da dio!
Spinx: Già, il più delle volte non abbiamo problemi per gli show. In realtà non è che ne abbiamo fatti molti, dati i frequenti cambi di line-up. D'altra parte c'è sempre qualche club che teme band come la nostra poiché non è così facilmente classificabile...non siamo punkrock, né glamrock, e nemmeno hardrock, metal o pop.... Siamo solo dei rockers con un look molto gradevole, che sanno suonare molto bene. Sono dell'idea che le esibizioni delle rock'n'roll band nei club e nelle arene dovrebbe suscitare la stessa attenzione di una partita di football o di qualsiasi altro sport…
Jennyfer: Già!
Hank: Trovo che con questa band sia molto più facile. Dev' essere il look…

Go To Top

C'è un rituale particolare che usate fare prima di salire sul palco?
Jennyfer: Cerco di tenere sobri i ragazzi. Io aspetto la fine dello show per bere.
Spinx: Di solito cerco di mantenere Jennyfer sobria e l'aiuto ad accordare la sua bottiglia.
Jennyfer: (ride).
Hank: Accordare le chitarre e ubriacarmi, non necassariamente in quest'ordine.

Parliamo dell'ultimo demo, The Glamurder Traxx: personalmente mi piace molto "Houndog Suburbia", è così accattivante e orecchiabile! Ma anche "Believe You Me" ha un ritmo davvero irresistibile. Chi scrive le parole, come create una canzone? E' un lavoro di squadra o c'è qualcuno che pensa a comporre gli arrangiamenti mentre altri sono addetti ai testi?
Jennyfer: Spinx ha scritto tutti i testi e ha composto buona parte delle musiche. Recentemente io ed Hank abbiamo iniziato a nostra volta a comporre degli arrangiamenti. Li facciamo sentire a Spinx e lui crea le melodie.
Spinx: Ho una fabbrica di Pop-Writing nella mia testa! Scrivo i pezzi, sia le parole, sia gli arrangiamenti. Ci sono alcune canzoni di cui Hank e Jennyfer hanno scritto la musica…ma per mantenere alto il livello la maggior parte dei pezzi saranno di Spinx B'Stard (ride)...
Hank: Io e Spinx abbiamo iniziato a comporre delle musiche insieme. Io mi occupo degli arrangiamenti e lui dei testi. E quando l'intera band suona l'insieme, si ottiene quel sound tipicamente Swindle che non puoi fare altro che amare!

C'è qualche vostra canzone a cui siete particolarmente legati, e se sì, perché?
Jennyfer: Delle nuove canzoni mi coinvolge molto "Believe You Me", forse perché mi ci trovo con il testo, o forse solo perché è la perfetta rock song.
Spinx: "Revolver Wine" viene dritta dal cuore. Parla di un mio amico musicista che è morto troppo presto…Comunque penso di essere legato a tutti i pezzi, perché i testi parlano della vita di tutti i giorni, della vita vera, o di incidenti notturni…Ah a proposito... Jennyfer pensa che tutte le mie canzoni siano su di lei…(ride).
Jennyfer: Sì, ma sembra che lo siano!! A parte "Revolver Wine".
Hank: "Revolver Wine" una delle mie preferite in assoluto.

Qual era vostra la canzone preferita quando eravate ragazzini?
Jennyfer:"Into The Groove" ed "Express Yourself" di Madonna che provenivano dalla camera di mia sorella e qualunque canzone dei Kiss e dei Black Sabbath che provenisse dalla stanza di mio fratello.
Spinx: Domanda difficile… dipende da che età…forse The Sweet con "Sixteens" e "Ballroom Blitz", i Kiss con "Detroit Rock City", o Elvis Presleys con "Jailhouse Rock"... o qualcosa degli ABBA come "S.O.S.".... oppure "Shot From My Gun" di Slade o ancora "Cherry Bomb" dei Runaways... "Storm the Embassy" degli Stray Cats, "White Man In Hammersmith Palaise" dei Clash...
Hank: Ah, questa è difficile…"Public Enemy # 1" dei Mötley Crüe. Ma amavo molto anche gli Eagles!

Com'è la scena rock nel vostro Paese? Pensate che ci sai qualche band che abbia ottenuto un successo immeritato o che sia stata sopravvalutata dal pubblico e dalla critica?
Jennyfer: Oh…non mi provocare, ci sono troppe bands che non dovrebbero essere dove sono oggi…noi siamo molto meglio! (ride).
Spinx: La scena rock è sta vivendo un bel momento in Svezia... purtroppo mancano dei rock clubs... "successo immeritato"? Ci sono poche band che io ricordi che si sono vendute per contratti discografici, ma non sono più in giro da un po'…(ride)...
Ma non vado in giro a odiare altre band solo perché fanno schifo e hanno successo. Ho superato quella fase infantile tempo fa. Diciamolo, la maggior parte della gente non vive la musica come la viviamo noi. Per questo non credo che dovremmo giudicarli per il loro cattivo gusto. Sono loro che ci perdono.
Hank: Hai sempre l'audience che ti meriti…

Go To Previous Top

Cosa ne pensate dello stereotipo "Sex, Drugs and Rock'n' Roll"? Credete che per essere un vero rocker bisogni assolutamente vivere secondo questa legge?
Jennyfer: Mah... Se si prende alla lettera questa regola, si sa che non sì può andare avanti molto vivendo in quel modo, ma di certo ognuno ha le sue droghe e le sue tendenze sessuali…Io preferirei piuttosto: "Dead, Jail or Rock'n'roll"…
Spinx: Credo che sia solo un fottuto cliché ereditato dalla generazione hippie, e mi dispiace per quelli che ci sono incappati. La vita non merita di essere distrutta con le droghe. Prendiamo ad esempio tutte quelle rockstars che sono morte e cerchiamo di non ripetere i loro errori... Per quanto riguarda il sesso, dirò che per me è la cosa più importante del mondo, ed è anche la droga migliore che esista. Così io direi: "Sex, A Few Bottles & Rock'n'Roll..."
Jennyfer: "qualche bottiglia?!?!?"? (ride).
Hank: Sono solo felice di essere arrivato fin qui…
Spinx: Oh? Davvero? Per quanto mi riguarda non sono neanche tanto sicuro di essere qui…

Ora ho una domanda per Jennifer: al momento stai suonando la chitarra, ma fino a poco tempo fa eri al basso. Voglio dire, sai suonare ambedue gli strumenti, dimostrando la tua versatilità come musicista, ma non trovi che in genere per una donna sia molto più difficile avere successo sulla scena del rock come musicista? La maggior parte delle volte le donne che hanno ottenuto fama e successo in ambito rock si possono identificare come voci soliste delle band cui appartengono.
Jennyfer: Sì, è vero ed è uno schifo. Odio il fatto che si debba suonare per forza un solo strumento specifico per il genere musicale che si propone. Ecco perché a me non va solo di cantare e basta. Anche se in verità è quello che amo fare di più. Sono sempre stata una chitarrista, sin dall'inizio. Con gli Swindle ho provato a fare anche la bassista, perché l'idea mi piaceva molto. Ma hai ragione sul fatto che è davvero una stronzata non essere presa sul serio come chitarrista solo perché sono sprovvista di un fottuto pene! Io però dico sempre che ho abbastanza fica da non aver bisogno di un paio di palle!!! Spero che ci siano sempre più donne che vogliano intraprendere la strada del rock'n'roll!!!
Hank: (ride di gusto).
Jennyfer: Dico davvero, non stavo affatto scherzando…

Che programmi avete dopo l'uscita di quest' ultimo demo? Avete già pronte abbastanza canzoni per pensare di realizzare un full-length album?
Jennyfer: Abbiamo così tanti pezzi nuovi che potremmo registrare un album intero o persino due. Quello che ci manca è un' etichetta che paghi i costi dello studio.
Spinx: Sì, siamo così pieni di materiale che potremmo registrarne due o tre di album. Proprio in questo periodo stiamo scrivendo nuove canzoni e provando moltissimo. Molto probabilmente sarà pronto un recording di sei o sette tracce per gli inizi del 2004. Vedremo dove ci porterà tutto questo…
Hank: Al momento siamo proprio nel bel mezzo del processo creativo, con un sacco di nuovi pezzi davvero forti.

Come descrivereste la scena delle etichette indipendenti dalle vostre parti? E' facile per una band agli esordi trovare una indie interessata?
Spinx: Credo sia abbastanza facile suonare come tutte quelle band che le labels amano tanto mettere sotto contratto. In poche parole non saprei…noi siamo qualcosa di originale…stiamo aspettando che ci noti una label intelligente che abbia un po' di milioni da farci spendere in frullati e divertimento…
Hank: O che almeno ci paghi le pizza a domicilio che ordineremo durante le registrazioni…

Se poteste venire in Italia in tour cosa pensate di dover assolutamente vedere, mangiare o bere come semplici turisti?
Jennyfer: Sono stata già in Italia qualche anno fa, così ho potuto vedere, mangiare e credo di essermi anche presa una solenne sbronza…non so…
Spinx: Sono stato a Firenze con i Sexsationals (1992-1994) qualche volta nei primi anni '90. Mi piaceva il caffé ristretto e poi sono svenuto. Quelli erano i "voodoo years"... Mi piaceva l'Italia, specie quell'atmosfera notturna, i drink poco costosi e i miei blackouts...
Spero proprio di poter ritornare a suonare da voi e fare uno show da sballo!!!!
Hank: Sono un patito di storia e adoro il Discovery Channel. Mi piecerebbe moltissimo andare in Italia!

L'intervista è terminata, ora potete salutare a modo vostro i nostri lettori, avete spazio libero per dire quello che volete, grazie per la vostra disponibilità e spero di potervi vedere presto in Italia.
Jennyfer: Grazie per l'intervista e spero di potervi incontrare presto in Italia! You rock!!!
Spinx: Sì, grazie ancora, ma mentre aspettiamo di venire in Italia andate pure a farvi un giro sul nostro sito ufficiale e lasciate il vostro segno nel nostro guestbook. Se poi voleste organizzarci qualche live show la prossima estate scrivete a info@swindleagogo.com.

Intervista realizzata e tradotta da Margherita Realmonte.

Go To Absolute Top